A Milano 8 incontri sulle religioni del mondo

Religioni del Mondo: maschere Bamileké del Camerun

 

Induismo, Buddhismo, Giainismo, Islam e anche Cristianesimo: l’India, si sa, è un crogiolo di religioni.

Se volete sapere di più di queste e di altre religioni del mondo, venite a Villa Pallavicini a Milano agli incontri curati dal giornalista Franco Capone.

Con un linguaggio comprensibile a tutti e per mezzo di documentari, proiezioni multimediali e performance teatrali verranno spiegate diverse religioni del mondo.

Quando? Tra gennaio e aprile 2016

Dove? Villa Pallavicini (via Meucci 3, Milano)

Quanto costa? Ingresso gratuito

Per informazioni: www.villapallavicini.org; 02.256.57.52


“Con religioso rispetto: 8 incontri sulle religioni nel mondo alla scoperta dei valori che uniscono”.

Si intitola così il ciclo di serate che proseguirà fino al 7 aprile 2016 presso Villa Pallavicini.

A curare  gli incontri sarà il giornalista scientifico Franco Capone che inviterà esperti e studiosi dei vari campi.

Ci sarò anch’io, il 1° febbraio 2016, per parlare di Buddhismo e mostrare le mie foto dei luoghi sacri buddhisti in India e Giappone.

Realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Villa Pallavicini e con Fondazione Cariplo la rassegna non presenterà fredde relazioni specialistiche ma informazioni comprensibili a tutti accompagnate da documentari, proiezioni multimediali e performance teatrali che illustrano la spiritualità nelle diverse culture del pianeta (la foto in alto mostra maschere Bamileké del Camerun).

(Per sapere di più del rapporto tra le religioni in India al giorno d’oggi leggi: Quel difficile sincretismo indiano)

 

Programma degli incontri

 

Lunedì 18 gennaio 2016 ore 21: La chiamano “macumba”
Viaggio nelle religioni afro del Brasile e dei Caraibi: Candoblè, Umbanda e Santeria. In anteprima il documentario “Posseduti dagli spiriti“. Intervengono la figlia di santo Eliane Galvao e il maestro Baixiño. Dimostrazione dell’Associazione Italiana di Capoeira.

 

Lunedì 1 febbraio 2016 ore 21: Buddhismo e Taoismo
Con l’indologo Marco Restelli e il direttore dell’Istituto Confucio Alessandra Lavagnino. Fotografie di Marco Restelli sui luoghi sacri del Buddhismo in India e in Giappone. Filmato di Andrea Pistolesi sui tatuaggi sciamanici in Thailandia. Dimostrazione di Thai Chi della scuola FèngHuàng di Raul Pianella.

 

Lunedì 15 febbraio 2016 ore 21: Induismo e Giainismo
Le origini, la filosofia e il controllo sociale dell’Induismo. La riforma del Giainismo e il suo animalismo estremo. Interverrà l’indologo Giuliano Boccali.  Esibizione di danza classica indiana a cura della scuola olistica Ananda Ashram.

 

Lunedì 29 febbraio 2016 ore 21: Ebraismo e Cristianesimo delle origini
I fondamenti dell’antico testamento. Gesù storico: che cosa ha veramente detto? Le prime comunità cristiane. Gesù e le donne. Cristiani gnostici e Vangeli apocrifi. Gli ebrei-cristiani di oggi. Interverrà lo storico Mauro Pesce. Filmati e letture in sala.

 

Lunedì 14 marzo 2016 ore 21: Islamiche radici
Presentazione del libro “Gli arabi e l’Europa medievale”, di Cesare Capone. Filmato sul patrimonio artistico, filosofico e scientifico espresso dalla civiltà arabo-islamica classica da cui ha attinto l’Europa. Il testo arabo che ispirò Dante. Interverrà l’islamista Paolo Branca.

 

Lunedì 4 aprile 2016 ore 21: Laicità/ateismo
Essere atei spesso non è una scelta, ma una “scomoda conclusione razionale”. Valori e impegno sociale sono però condivisibili fra credenti, atei e agnostici. Le regole d’oro che uniscono. Interverranno il filosofo Giulio Giorello e il teologo Mauro Fracas.

 

Domenica 17 aprile 2016 ore 16: Streghe a Milano
La Milano magica del Medioevo. Il culto di Guglielma la Boema, la più grande eresia femminile. San Carlo Borromeo e l’Inquisizione. L’attentato a San Carlo e la fine degli Umiliati. Interverrà lo storico Paolo Portone con documenti e filmati.


L’immagine è tratta dall’articolo originale di Marco Restelli presente a questo indirizzo

Authors

Related posts

*

Risolvi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Top